Caffè: Istruzioni per l’uso, cura e manutenzione delle macchine espresso.

 

“La vita ha questo di strano, che se non vuoi accettare nient’altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.”

E dopo tanto parlare di caffè, oggi vogliamo dedicarci alla cura e manutenzione delle nostre macchine espresso.
Perché se è vero che è la qualità del caffè a fare la differenza, è altrettanto vero che la tecnologia sta facendo passi da gigante in materia di macchine automatiche per espresso, tanto da arrivare a preparare, non più soltanto espressi ma, cappuccini, bevande calde e molto altro.

Tutto ciò senza considerare l’ovvio: senza una macchina ben funzionante ed opportunamente pulita non si va proprio da nessuna parte.

Vediamo allora brevemente quali sono le operazioni fondamentali di pulizia e manutenzione delle macchine espresso, nonché i tempi di attuazione affinché siano sempre in perfetto ordine e ben funzionanti.

Innanzitutto ribadiamo il concetto che è fondamentale eseguire correttamente le operazioni di pulizia e manutenzione della macchina da caffè espresso.  Tutte le macchine da caffè, infatti, hanno bisogno di una manutenzione periodica dovuta al naturale ed inevitabile accumulo di calcare all’interno della macchina. Questa manutenzione va effettuata categoricamente ogni 3 mesi oppure ogni 300 caffè erogati.

Innanzitutto, prima di praticare qualunque intervento di pulizia della vostra macchina da caffè è necessario adottare alcune precauzioni, tanto semplici quanto importanti:

1. Assicurarsi che l’interruttore della macchina da caffè sia spento e che la spina dall’interruttore sia scollegata.
2. Attendere il raffreddamento sino a temperatura ambiente della macchina.
3. Assolutamente non utilizzare solventi, prodotti a base di cloro ed/o abrasivi.
4. Utilizzare esclusivamente spugnette non abrasive.

A questo punto, per quanto riguarda le operazioni di manutenzione periodica vere e propria, bisogna:

1. Rimuovere il filtro anticalcare (se presente) e risciacquare bene il serbatoio.
2. Effettuare la procedura di decalcificazione utilizzando un qualsiasi prodotto decalcificante seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. (Occasionalmente si può utilizzare anche acqua, aceto e sale effettuando erogazioni senza cialda fino allo svuotamento del serbatio).
3. Risciacquare abbondandemente con solo acqua la macchina effettuando “almeno” due cicli di svuotamento del serbatoio con erogazione senza cialde.

Da tenere sempre ben presente che non bisogna utilizzare mai prodotti non specificatamente studiati per la decalcificazione delle macchine da caffè, in quanto potenzialmente tossici o troppo aggressivi per le guarnizioni interne. Inoltre, solitamente tutte le indicazioni necessarie per la manutenzione e pulizia del prodotto sono indicate sia sul libretto istruzioni della vostra macchina, sia su siti internet e numeri di assistenza clienti messi a disposizione dai produttori.

Per quanto riguarda alcuni piccoli quanto noiosi problemi che possono interessare la vostra macchina espresso, ecco le relative soluzioni:

• La macchina non scalda bene: il problema è molto probabilmente un accumulo di calcare, a cui potete ovviare effettuando la decalcificazione anche diverse volte.
• La macchina fa posa o scoppiano le cialde oppure il caffè esce in modo non omogeneo: anche in questo caso il problema molto probabilmente è causato da un accumulo di calcare a cui, oramai, sapete come rispondere.
• Non esce il vapore: ancora una volta il vostro nemico si chiama “calcare” che, in questo caso, potrebbe causare anche l’otturazione del tubo del vapore, che potete liberare utilizzando un banalissimo filo di ferro adeguatamente sottile.
• La macchina fa rumore e non esce il caffè: con tutta probabilità si è formata una bolla d’aria all’interno della caldaia a seguito della mancanza di acqua nel serbatoio. Dunque, eseguire la “procedura d’innesco” anche più volte, ovvero: accendete la macchina, aprite la valvola del vapore (se presente) ed iniziate l’erogazione del vapore; quando inizia ad uscire l’acqua chiudete la manetta del vapore ed attendete che esca l’acqua dal gruppo caffè. Qualora il problema non si risolvesse spegnere la macchina e riprovare l’operazione dopo almeno 1 ora di riposo.

Per concludere, ecco a voi alcuni consigli utili:

• Vi raccomandiamo l’utilizzo del filtro anticalcare anche in caso di utilizzo di acqua minerale, in quanto aiuta a prevenire la fastidiosissima formazione del calcare.
• Non lasciate la macchina accesa tutto il giorno se non la utilizzate, in quanto si favorisce l’accumulo di calcare.
• Sostituite il filtro anticalcare nei tempi previsti.

99 Responses to Caffè: Istruzioni per l’uso, cura e manutenzione delle macchine espresso.

  1. catalina scrive:

    Ciao:) la mia macchina del caffe si e` rotta.secondo me si e`formata una bola d`aria.dicevi di aprire il vapore.l`ho aperto ma comunque sia non fa .non esce propio l`acqua.non so cosa fare..

    • admin scrive:

      Ciao Catalina,

      intanto grazie mille per la tua segnalazione. Se pigia il tasto caffè e non fa rumore, forse si è guastata la pompa dell’acqua. Se la tua macchina fa rumore e non esce acqua, prova a fare un lavaggio con acqua e aceto diluito in percentuale (60% acqua e 40% aceto) ma secondo la nostra esperienza abbiamo paura che serva un decalcificante specifico (lo puoi acquistare in un negozio di ricambi per elettrodomestici). Se hai bisogno un aiuto ci chiami pure al numero 0688546213. Cordiali saluti

  2. monica scrive:

    ciao, io ho comprato da un po’ di tempo una macchina per il caffè (tazzona bialetti).. ma da poco mi scoppiano le cialde.. che cosa faccio???

    • admin scrive:

      Ciao Monica,

      se sono quelle in alluminio evidentemente non viene effettuato correttamente il foro sotto la capsula ed è il motivo per cui scoppiano. L’acqua non ha sfogo e riempendo la capsula a pressione, la fa scoppiare. Il problema va visto in officina. Se la macchina è nuova ed in garanzia, deve rivolgersi al centro assistenza.

      Se ci sono ancora dei problemi non esitare a scriverci o contattarci, siamo a tua disposizione.

      Ciao e buona giornata.

  3. Lorenzo scrive:

    Salve,
    ho una Lavazza a modo mio extra, non esce il caffè e si riempie il raccogli cialde di acqua.
    Facendo molta attenzione ho notato che le cialde nella parte posteriore(sul lato non colorato) non vengono forate bene e l’acqua esce dallo scarico posto all’interno,anche perchè effettuando un giro senza capsula l’acqua fuoriesce senza problemi. Che devo fare?

    • admin scrive:

      Buongiorno Lorenzo,

      senza vedere la macchina non possiamo darle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta di aiuto dovremmo verificare nel dettaglio e sul post qual’è il problema della sua macchina. Per nostra esperienza crediamo che sia un problema di perforazione. Se vuole possiamo fornirle, se lo ritiene opportuno e se la sua macchina continua a non funzionare, una macchina Lavazza nuova in comodato d’uso con assistenza tecnica compresa. Per maggiore informazioni può consultare il sito: http://www.cialdeecapsulecaffe.it/

  4. fabrizio scrive:

    salve la mia tazzona fin dai primi caffè fatti non ha mai scaldato molto l’acqua, quindi il caffè non è una meraviglia ammenochè piaccia tiepido…si può fare qualcosa?

    • admin scrive:

      Ciao Fabrizio,

      ci stanno arrivando molte segnalazioni di questo tipo. Ti consigliamo anche a te di mandarci una mail a questo indirizzo: caffeamodomio@gmail.com così che possiamo farti rispondere nella maniera più veloce possibile.

      Ti ringraziamo per essere intervenuto sul nostro Blog e ti auguriamo una buona giornata.

  5. salvatore scrive:

    anche a me la mia tazzona fin dai primi caffè fatti non ha mai scaldato molto l’acqua, quindi il caffè e tiepido…si può fare qualcosa?

    • admin scrive:

      Ciao Salvatore,

      a quanto pare è un problema comune a molte persone. Per questo tipo di segnalazioni ti consigliamo di mandarci una mail al seguente indirizzo: caffeamodomio@gmail.com specificando dettagliatamente il tuo problema. Cercheremo di fornirti qualche indicazione utile per risolvere il tuo problema.

      Per il momento ti ringraziamo per essere intervenuto sul Blog e ti auguriamo una buona giornata.

  6. GIULIA scrive:

    Salve,
    da qualche giorno la mia macchinetta ha un problema. Metto le cialde ma il caffè non esce. Però senza cialde se premo il pulsante e la avvio esce tranquillamente. Non sforza o altro, sembra tutto normale, non lo ha mai fatto. Potrebbe essere un problema di decalcificazione?

    • giuliana scrive:

      ciao giulia…..anke la mia tazzona ha lo stesso problema tuo!!!!! sei riuscita a risolvere il problema??? saresti cosi gentile da farmi sapere come hai fatto??

    • Veronica scrive:

      Anche io ho questo problem ho fatto la decalcificazione ma il problema sussiste ancora

  7. elena scrive:

    salve, mi hanno regalato la tazzona per Natale e mentre nel fare il caffè non ci sono particolari rumori, nel fare il vapore la macchina emette dei rumori sordi ritmici è normale? Il vapore fuoriesce e il latte fa una bella schiuma ma non vorrei trovarmi tra una settimana con una macchina rotta e il negozio non me la sostituisce più. Grazie e auguri di buone feste. Elena

  8. Giorgia scrive:

    Ma per piacere….a me non mi è mai successo anche se ho un bar mio e mi va tutto alla perfezione..ma per piacere..

  9. Raffaele scrive:

    Salve a tutti mi sapete dire come si fa a togliere bolle d aria nella mia macchina del caffè lavazza a modo mio dato che mia moglie a erogato il caffè senza acqua …. È suppongo che a delle bolle d aria nella pompa della grazie in anticipo

  10. Massimo scrive:

    ciao ho una macchina da caffè tazzona la spia rossa di accensione continua a lampeggiare,dopo qualche minuto si accende anche quella verde del vapore,continuano a lampeggiare entrambe. cosa stà succedendo e cosa posso fare? GRAZIE!

    • Sara scrive:

      Buongiorno Massimo,anche io ho questo problema…cosa devo fare???’Grazie

    • Andrea scrive:

      Basta sostituire i fusibili termici che si trovano sopra la caldaia,visto che la macchina va in blocco per sovra-temperatura….Ti consiglierei di non lasciare troppo tempo accesa la macchina da caffe’…

    • max scrive:

      ciao mi chiamo max
      ti scrivo in merito alla macchina per il caffe tazzona bialetti
      ho lo stesso tuo problema come hai risolto?
      ti ringrazio per la pazienza
      m.

  11. Elisa scrive:

    Salve, ho una jura ena micro 9 e passati i tre mesi la macchina chiede di fare la decalcificazione.
    Non vorrei usare prodotti chimici, cosa posso usare? leggevo acqua aceto e sale ma in che proporzioni, esistono altre soluzioni?

  12. Massimo scrive:

    Salve, ho lo stesso problema di Lorenzo (mail del 23 agosto 2012) e da quanto si trova sul web sembra essere un problema abbastanza comune. Anch’io ho una Lavazza a modo mio extra da cui non esce il caffè e si riempie il raccogli cialde di acqua. Anche nel mio caso ho notato che le cialde nella parte posteriore(sul lato non colorato)non vengono perforate bene (sono appena incise) e l’acqua esce dallo scarico posto all’interno. La perforazione della cialda è invece ottimale sul lato colorato. Il leveraggio della macchina sembra essere tutto a posto anche perchè effettuando un giro senza capsula l’acqua fuoriesce senza problemi nella tazzina. Che cosa devo fare?

    • fulvio scrive:

      Ciao, ho anche io lo stesso problema mi sai dirs se lo hai risolto? ?
      Grazie

    • IVANA scrive:

      Ho attualmente io ho il tuo stesso problema, posso sapere come lo hai risolto?
      Tutto è iniziato nel momento in cui il caffè usciva poco poco.
      Portata in centro assistenza, speso Euro 30 + Euro 12 per acquisto del liquido decalcificante. Tutta contenta che la macchina funziona la porto a casa. Ma quando abbiamo fatto il caffè è successo che:
      con la cialda il caffè non usciva, ma la cialda si bucava e andava acqua colorata nel cassettino, senza cialda invece esce regolarmente acqua nella tazza.
      Riportata al centro assistenza mi hanno detto che devo spendere ulteriori 70 euro per la sistemazione, sperando che poi funzioni bene, che non subentrino altri problemi. Ora il negozio è in attesa di ns. decisione.
      A te cosa hanno riparato? in attesa di tue informazioni ringrazio anticipatamente.

  13. Sara scrive:

    Ciao,la mia tazzona ha un problema….non scende piu’ l’acqua e si accende prima la spia rossa e dopo un po’ quella verde.Cosa devo fare???Spero che non sia da buttare…e poi quanto dura la garanzia??Grazie.

    • Tina scrive:

      Salve, vivo in Sud Africa e la mia Tazzone che abbiamo comprato in italia un paio di anni fa ha lo stesso problema come Sara come si aggiustera’
      Grazie

      • admin scrive:

        Ciao Tina, addirittura dal Sud Africa che piacere. Non sappiamo come poterti aiutare magari rivolgiti direttamente all’azienda del prodotto. Grazie comunque per la tua segnalazione e continua a seguirci.

  14. sabrina scrive:

    saLVe, ho una gaggia baby esce l’acqua dall’erogatore vapore, ma non da dove esce il caffè? cosa può essere? grazie

  15. Elena scrive:

    Salve a natale ho comprato Favola ma ora qnd fa il caffè si spegne da sola devo riaccendere la macchina almeno 1 volta x ogni tazzina di caffè che posso fare?

    • GIACOMO scrive:

      E’ la scheda elettronica se la macchina e’ in garanzia te la cambiano altrimenti 26 euro e 10 minuti di lavoro del centro assistenza
      Ciao
      Giacomo

  16. Emanuele scrive:

    salve ho una Lavazza Blue il vapore funziona a meraviglia, ma all’erogazione del caffè tutto ad un tratto sbuffa una bolla d’aria ed insieme al caffè viene giù anche l’interno della cialda e quindi debbo buttarlo, a volte per un caffè ne debbo fare almeno tre o quattro…

  17. Anna Rita scrive:

    Salve,io ho una Saeco magic espresso da circa 6 anni.Fino a poco fa non andava bene in quanto erogava il caffè gocce a gocce ma poi utilizzando un disincrostante per macchine espresso e sostituendo il filtro del portafiltro il problema era risolto.Ora invece,é da qualche giorno che non fa molto vapore e il caffè sgorga dai bordi e in più non fa schiuma.Ho provato a sostituire la guarnizione della caldaia ma il problema persiste.Che altro posso fare?

  18. Stefania gusso scrive:

    Ciao ho comprato una elettrolux lavazza favola due mesi fa ,ora però quando faccio un caffè si spegne da sola e così sono costretta a riaccenderla come mai?

    • admin scrive:

      Ciao Stefania questo Blog non è quello della Lavazza ma un Blog per tutti gli amanti del caffè. Non possiamo aiutarti in questa segnalazione speriamo che alcuni utenti che ci seguono possano esserti più utili nella risposta. Ciao e continua a seguirci.

    • Giacomo scrive:

      Succede anche a me ….avra fatto 50 caffe’…..che sfortuna mi stavo abituando se qualcuno ha consigli per favore

  19. Pasquale scrive:

    Per favore parlando delle cialde (non capsule) hanno un verso di come inserirle nella macchinetta? Grazie

  20. Sara scrive:

    Buon giorno,
    la mia mokona bialetti funziona benissimo con le cialde ma ha dei problemi quando metto il caffè. cosa posso fare?

  21. Tina scrive:

    Grazie infinite per la risposta, abbiamo comprato la Tazzone un paio di anni fa in Italia e funzionava benissimo fino all’altro giorno e sono disperata! Qui non mi possono auitare perche’ non esistono in SAfrica, ma comunque grazie di nuovo.

  22. fabio scrive:

    Salve
    ho una delonghi oggi non vuole macinare il caffè a chicchi eseguita pulizia niente mentre il caffè macinato funziona
    grazie

  23. stefano scrive:

    Salve,
    ho macchina espresso gaggia manuale tradizionale con manicotto (uso caffe macinato x espresso). Il caffe non esce, “scoppia” ed esce
    acqua da tutte le parti. Usando il filtrino da uno invece ok. Come fare a pulire il filtrino del manicotto probabilmente fori intasati?
    Grazie

  24. pasquale scrive:

    salve, ho una macchina caffe lavazza e stata un anno ferma e adesso non esce più acqua per il caffe,grazie e vapore c e qualcuno che mi potrebbe aiutare ,

  25. gianna scrive:

    dovendo andare in ferie devo pulire la macchina da caffè “Saeco via veneto” con il decalcificante o no devo farlo al mio rientro o in tutti e due i casi?.Grazie:

    • admin scrive:

      Ciao. Dovresti chiedere direttamente alla casa produttrice della macchina del caffè. Grazie mille per la tua segnalazione comunque

  26. Marcello scrive:

    Salve ho una macchina del caffè lavazza espresso e cappuccino (il modello bianco per intenderci). Sembra che il caffè faccia fatica a uscire, posso procedere con una decalcificazione a base di acqua aceto e sale?

  27. luca scrive:

    salve ho una Guzzini a cialde lavazza.
    Spesso mi esce il caffe’ in modo anomalo, spruzzando e colmo di detriti di caffe’ dell’iterno della cialda!
    Penso sia un problema di pressione, anche se con le cialde da the’, tutto qs non avviene,

    saluti

  28. Ale scrive:

    salve, ho una macchina lavazza a modo mio, ho un problema non mi esce piuù acqua, fa rumore ma non esce niente, ho fatto con il getto vapore, è uscita un po’ ma poi di nuovo niente, cosa posso fare?

    grazie mille

    • admin scrive:

      Ciao Ale, questo è un Blog in cui parliamo e discutiamo di caffè a disposizione di tutti gli appassionati. Mi dispiace informarti che non possiamo esserti d’aiuto per la tua richiesta. Ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla casa produttrice della tua macchina. Grazie comunque di essere intervenuto su questo Blog.

  29. domenico scrive:

    Salve a tutti,
    ho una gaggia titanium, da alcuni giorni mi fa ripetere il ciclo di lavaggio, dopo aver svuotato il 7 serbatoio d’acqua mi sono fermato. Cosa devo fare qualcuno mi aiuti per favore.

    • admin scrive:

      Ciao Domenico, questo è un Blog in cui parliamo e discutiamo di caffè a disposizione di tutti gli appassionati. Mi dispiace informarti che non possiamo esserti d’aiuto per la tua richiesta. Ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla casa produttrice della tua macchina. Grazie comunque di essere intervenuto su questo Blog.

  30. Giacomo scrive:

    Salve, un anno fa ho comprato la tazzona bialetti, ha funzionato benissimo fino d’oggi, ora lampeggia sempre sia la spia rosa e la spia verde del vapore, quando tiro il fusibile fuori e la riscaldo la spia rossa non lambegia più però dopo un po’ lampeggia tutti due spie roso e verde, volevo chiedere se cambio il fusibile sopra il serbatoio mi funzionerà la tazzona? Dove si comprano i fusibili della tazzona? Grazie per la risposta saluti Giacomo

  31. PASQUALE scrive:

    salve
    ho una macchina da caffè con cialde, ma purtroppo l’acqua esce fredda, sapreste dirmi cosa fare e quale possa essere la causa?

  32. Alberto scrive:

    Buona giornata a tutti.
    Personalmente preferisco prevenire il problema all’origine anziche` essere costretto a curarlo nel sicuro futuro…
    Ho una Baby Gaggia in servizio dal 1993 (modello interamente in metallo, non la “spazzatura” in plastica che si trova ora!) ed in ben VENTI anni di onorato servizio con mediamente 2~3 caffe` giornalieri, NON ho MAI effettuato la decalcificazione! Motivo? Uso esclusivamente acqua distillata (att.ne: non demineralizzata!), pura quindi al 100%.
    Il caffe` avra` esclusivamente il sapore della sola miscela usata e non corro il rischio di bermi residui di decalcificante, evenienza sempre possibile.
    Infine si prevengono anche i problemi di corrosione interni alla caldaia, poiche` questa risulta chimicamente NON conducente, per non parlare poi del fatto che posso anche ottenere vapore per riscaldare le tazzine senza la benche` minima formazione di residuo solido in caldaia. Sluti.

  33. Maurizio scrive:

    Ho una ecl 101 bianca regalata, uso le cialde con l’adattatore x monodose, non esce il caffè dal beccuccio e si riempie d’acqua il contenitore delle cialde.
    Saluti
    Maurizio

    • Andrea scrive:

      Salve a tutti come Maurizio anch’io ho una Lavazza ECL 101 e ho lo stesso problema ho sempre la vaschetta raccogli cialde piena di acqua come posso fare a risolvere questo problema?????

  34. barbara scrive:

    Aiuto fatto pulizia calcare illy iperespresso adesso pero la macchina non scalda piu cosa fevo fate grazie

  35. giuseppe scrive:

    Salve a tutti

    Ho una Bialetti “tazzona” all’accensione il led lampeggia una volta arrivata in temperatura si spegneva. Ora i led sia dell’accensione che del vapore continuano a lampeggiare perennemente, impedendo cosi l’avvio della pompa. Come posso fare per risolvere il problema?
    Grazie

  36. Sebastiano scrive:

    Ho una Delonghi Primadonna Quattro mesi di vita dopo due o tre caffe l’acquadall’erogatore fa fatica ad uscire e si blocca e non esce niente.
    Che cosa posso fare?

  37. Giusy scrive:

    Ciao a tutti,
    Ho una tazzona e da un po’ di tempo non funziona più…lampeggiano insieme la spia rossa dell’accensione che quella verde del vapore,in più il vapore non esce più….mi pare di leggere che sia un problema molto comune.
    Cosa posso fare?
    Grazie

  38. paola scrive:

    Buongiorno,

    io ho comprato una mokona Bialetti non riesco a fare completare il giro del braccio con la cialda inserita…e quindi mi esce caffe e acqua contemporaneamente chi mi può dire quale può essere il problema?
    Grazie

  39. STEFANO scrive:

    salve, io ho un problema con una macchina lavazza ecl, il caffe’ esce a gocce e si riempie la vaschetta porta capsule di acqua, cosa potrebbe essere ? grazie

  40. Lucia scrive:

    Salve,ho una tozzona bialetti il mio problema è ke nn mi fa la schiuma per il cappuccino,perché al posto di uscire il vapore esce acqua!!!
    Cosa posso fare per rimediare?
    Grazie

  41. marta scrive:

    Ciao ho da poco acquistato una saeco magic usata….sapreste dirmi come faccio a regolare la lunghezza del caffe? Perche anche il caffe corto lo fa lunghissimo…grazie

  42. Pietro scrive:

    Ciao, ho una macchina da caffè Polti espresso crema, ha sempre funzionato bene, oggi mentre facevo il caffè si è fermata ho capito che mancava l’acqua, l’ho messa ma non funziona più. Puoi aiutarmi a capire cosa può essere accaduto? Ringrazio anticipatamente.

  43. raffaele scrive:

    salve ho una bialetti trio,lo comprata 15 giorni fa,fino ad oggi tutto bene,quando all’improvviso ha iniziato a lampeggiare la luce del caffe e non erroga piu il caffe,ma funziona il vapore,che posso fare??

  44. Vincenzo scrive:

    Ciao, ho una bialetti mini express a capsule, è successa una cosa strana, senza la capsula funziona perfettamente ed esce tranquillamente l’acqua dal beccuccio, una volta che metto la capsula non esce il caffè (e nemmeno solo l’acqua).
    Ho appena eseguito la decalcificazione e non è cambiato nulla.
    Sai aiutarmi?

  45. Antonio scrive:

    Salve, ho una De Longhi e da qualche giorno mi da un problema: premetto che è col braccetto e quindi non ha le cialde; ultimamente quando vado a far uscire l’ acqua la fa uscire senza problemi, ma quando metto il caffè nel braccetto, stringo e giro la manopola quel rumore elettrico che si sente mentre esce l’ acqua si affievolisce sempre di più facendo uscire più che un caffè semplicemente acqua colorata. L’ho pure pulita usando il bicarbonato di sodio (circa un cucchiaino) ma il problema persiste. Grazie in anticipo

  46. maria grazia de rosa scrive:

    salve ho acquistato la mokona bialetti e al primo caffè mi si è bloccato il casetto. non riesco ad aprirlo,qualcuno puo aiutarmi?

  47. Michela scrive:

    Salve, ho una macchina del caffè piccina a modo mio ma da un po’ non scalda più quindi il caffè è freddo cosa posso fare? Grazie

  48. sandra scrive:

    Acquistata nuova Nespresso Inissia volevo esplorarne le funzioni principali e mi trovo subito in difficoltà con istruzioni fatte solo di disegni criptici di difficile interpretazione (anche per l’addetto della boutique Nespresso al quale mi sono rivolta per “decifrarle”!).
    Vengo subito al sodo: ho voluto provare lo SVUOTAMENTO della macchina e seguendo anche le indicazioni dell’addetto (che però non conosceva la nuova macchina), mi è stato detto di togliere il serbatoio acqua, aprire il compartimento cialde e premere per alcuni secondi i due tasti tazza piccola e grande…questo avrebbe dovuto far lampeggiare le spie di tazza piccola e tazza grande e far scattare lo svuotamento…morale non so cosa sia successo, niente lampeggiava allora ho premuto io il tasto tazza piccola, ha inziato a uscire un sacco di vapore ma niente acqua (è forse perchè l’ultimo caffè lo avevo fatto tre giorni prima?), io aspettavo il presunto spegnimento automatico invece ho iniziato a sentire un fortissimo odore di bruciato, come quando la moka classica fonde la guarnizione di gomma…ho spento tutto, ma ho il terrore di aver fatto uin disastro…ho subito provato a fare un caffè ed è uscito un super ristretto alto solo un dito, i successivi sono lunghi giusti ma, forse suggestionata, adesso sorseggio il caffè e mi pare di sentire sapore di bruciato! URGONO CONSIGLI PLEASE !!! Intanto alla Nespresso rifiutano di darmi una macchina nuova nonostante siano passati solo 10 giorni dall’acquisto, ma mi vogliono far portare via la macchina dall’assistenza…e così si inizia subito una trafila che ha rovinato per sempre la mia macchina nuova…alla faccia delle apparenze super efficienti di Nespresso speravo in migliore assistenza!

    • sandra scrive:

      ONORE A NESPRESSO…comunico che la vicenda si è conclusa positivamente sono stata contattata dal servizio clienti e mi sarà data macchina nuova!!

  49. matteo scrive:

    ciao, ho una macchinetta del caffè marca Vice Versa, fa sia il caffè con le cialde che con il caffè in polvere. Quando la accendo, in fase di riscaldamento esce acqua, poi anche dopo il riscaldamento se non faccio subito il caffè ogni tanto esce di nuovo l’acqua. Che devo fare? grazie dell’aiuto

  50. Daniela scrive:

    Salve la mia tazzona bialetti, regalatami 2 anni fa, nn eroga più caffè ,ne scende acqua ne fa vapore… Ho privato cn il decalcare per le macchinette da caffè ma nulla, cosa posso fare?si accende correttamente poi però nn funziona.
    Grazie daniela

  51. Elisa scrive:

    Salve, ho la tazzona bialetti da un anno e fino ad un mese fa faceva un caffè ottimo con la polvere, aromatico schiumoso e corposo, anche se non caldissimo, ma molto buono, poi all’improvviso il caffè puzzava di bruciato e non usciva velocemente come prima, era disgustoso e senza un ombra di schiuma. Portata in assistenza l’ho ritirata stamattina dopo 40 giorni. Risultato? Caffè senza schiuma, caldo si, non è più bruciato, ma non ha un minimo di schiuma. Ho fatto anche il decalcificante come di consueto, ma niente. Cosa può essere?
    Grazie mille!!!

  52. Francesca scrive:

    Ciao a tutti posseggo una saeco mod. Royal un po’ vecchiotta, non utilizzata da anni, dopo averla pulita ecc. Sul display appare “caric. circuito”, provo ad erogare acqua ma fa solo un rumore pazzesco. Prima di pensare di disfarmene, vorrei sapere se possa essere la pompa e se e’ molto costosa. Grazie mille a chi mi rispondera’.

  53. Francesca scrive:

    Ciao a tutti posseggo una saeco mod. Royal un po’ vecchiotta, non utilizzata da anni. Dopo averla pulita ecc. Sul display appare “caric. circuito”, provo ad erogare acqua ma fa solo un rumore pazzesco. Prima di pensare di disfarmene, vorrei sapere se possa essere la pompa e se e’ molto costosa. Grazie mille a chi mi rispondera’.

  54. massimo scrive:

    salve,
    alla mia tazzona lampeggiano entrambi le luci,accensione e vapore, e non funziona.cosa posso fare ……..so’ che potrebbero essere i fusibili ma dove si trovano????sulla scheda non ci sono…
    grazie ciao

  55. roberta scrive:

    Salve ho un problema con la macchina da caffè bialetti..è da qualche giorno che metto la cialda e nn esce il caffè,devo premere un paio di volte il tasto affinchè fuoriesce il caffè,cosa può essere?

  56. Gianni68 scrive:

    Salve, ho una Tazzona, da circa 2 anni è sempre andata bene adesso il caffè lo fa ancora bene me non mi monta il latte. Noto che esce acqua da sotto e che non spurga più vapore ed acqua dalla vaschetta.

  57. Marina scrive:

    Salve. Da un paio di giorni la mia A modo mio Extra del 2010 non eroga più acqua. Temo sia il calcare nonostante non l’abbia usata molto. Per cui non posso neppure eseguire la decalcificazione. Ho riempito il serbatoii con il liquido Saeco e acqua ma se non passa come faccio a sbloccarla? Insisto o si può rovinare? La lascio lì forse il decalcificatore agisce da solo? Attendo speranzosa vs cortese consiglio! Grz e buon anno!

  58. antonio scrive:

    ho una lavazza blue, ad un certo momento la mia macchina ha deciso di non fare più caffè, una volta che inserisco la cialda e dò l’imput per l’erogazione và quasi tutto bene sino al momento dell’uscita del caffè,si blocca il motore, come se non cè la facesse a inserire l’acqua nella cialda

  59. clemente scrive:

    ho comprato una gaggia unica automatica.
    mi fa il caffè acquoso la macina dei chicchi è impostata sulla macina fine(pero ho notato che il caffè non è macinato fine come quello che compri confezionati)poi mi fa il lavaggio del pressa caffè ad ogni erogazione di caffè io mi chiedo si potrebbe eliminare questo tipo di autolavaggio. Mi potete aiutare grazie.

  60. katia scrive:

    Salve ,ho un problema mio fratello mi ha regalato una macchina x espresso ke ha comprato anni fa quando si e sposato l ha utilizzata x qualke volta e poi l ha lasciata li x sopramobile in cucina x questo ho deciso di prenderla io il caffe viene cremoso il vapore crea un ottimo cappuccino ma il sapore e orrendo da di gomma sembra di bere da un tubo di gomma ke si usano in giardino come posso eliminare sto problema (la macchina e una cade Roma de luce ariete).grazie.

  61. Domenico scrive:

    Salve, ho una Grimac Terry il mio problema è che praticamente l’acqua esce fredda e di conseguenza anche il caffè. Devo cambiare la resistenza ??? Help me !!!

  62. Nicola scrive:

    Ciao volevo sapere come si può modificare una macchina a cialde da 38 a 44? Se si può , come bisogna fare?

  63. Francesco scrive:

    Ciao! Ho una gaggia titanium che all’improvviso si e’ spenta e non da piu cenni di vita…
    Sapreste dirmi se ci sono dei fusibili da qualche parte? Vorrei ripararla da solo…
    Grazie mille

  64. gyangy78 scrive:

    ciao a tutti. anche io ho il problema della capsula che non viene perforata bene e quindi non esce il caffè ma si riempie la vaschetta di acqua colorata.non essendo in garanzia non credo convenga ripararla, ma piuttosto ri comprare una macchina nuova…tanto tendenzialmente come tutti gli elettrodomestici(o gran parte de essi)dopo massimo 1 anno si rompono (io è già la seconda che cambio in 3 anni)! io proverò a perforare le capsule prima di inserirle nella macchinetta e vi farò sapere…è un pò come quando si fa un segnetto alla castagna priam dei metterla in padella! ciao e buon caffè a tutti

  65. Gabriel hadarag scrive:

    Ciao..ho un “piccolo” problema con una Gaggia Titanium,che a funzionato ottimamente fino adesso, 13150 caffè senza problemi…pero, adesso a cominciato a fare certi problemi all’accensione tipo giro rapido di tutte le voci del menu display fermandosi sempre sempre alla voce “caricare circuito” .Caricando il circuito tramite l’erogatore dell vapore riparte ,pero…E un problema di pompa, di scheda o qualcos’altro..? Vi ringrazio anticipamente per la vostra esauriente risposta.

  66. cristiana bartolomeo scrive:

    Da poco meno di due mesi ho acquistato una macchina da caffè “GAGGIA CAREZZA”,oggi mi si è accesa la spia che indica la presenza di calcare, ho proceduto ad effettuare la decalcificazione come da manuale, ma la spia arancione non si spegne. COSA FACCIO???

  67. antonella scrive:

    salve, mia hanno appena regalato una fantastica macchina del caffè, tazzissima della bialetti.ho messo una cialda per l’orzo e mi si è incastato il cassettino e adesso non riesco a tirarlo più fuori. non vorrei sforzare per non rischiare di romperlo. grazie per il vostro aiuto.

  68. umberto scrive:

    ho una macchina piccina della saeco,e’andata bene x circa 1anno e all’improvviso non si scalda piu?resistenza o altro?se la resistenza come sostituirla?cordialita’Umberto

  69. Michele scrive:

    Ciao ho letto i vari consigli che dai, molto utili peraltro.Però non ho trovato quello attinente al mio caso.Io ho una diddiesse frog”cialde” e da diversi giorni che oltre ad uscire il caffe molto velocemente, e praticamente acqua a zucchero.Penso che esca troppo velocemente e non a il tempo di impregnarsi di caffe.Come posso risolvere?Ho fatto una pulizia generale smontando praticamente tutta la macchina,all’interno del cilindro riscaldante vi e un solco a forma di serpentina,era tutto sporco di caffe penso dal colore.Unica incognita sul fondo del cilindro vi e una vite a taglio che non sono riuscito a svitare ed una guarnizione della dimensione della cialda.Ora io mi chiedo da dove scende il caffe? Non vedo buchi ho feritoie.Posso pensare che esce intorno alla guarnizione ho dalla vite centrale bò? Mi puoi dare un consiglio,grazie

  70. Marcy scrive:

    Non c era acqua serbatoio….ed ora non scende più acqua cosa posso fare Grazie Marcy

  71. francesa scrive:

    io ho un problema con la mia BIALETTI MINI EXPRESS 1 tazza: ha iniziato a perdere acqua dal fondo, precisamente da una delle tre grigliette sul fondo, invece che uscire dall’alto come dovrebbe fare.

    Secondo voi cos’è successo?

  72. Ale scrive:

    Salve ho una mini express, perde acqua da sotto mi sapete dire come risolvere il problema?

  73. andrea scrive:

    Salve,la mia mokona trio bialetti funziona bene è solo che si è bruciata la luce verde (quella che indica se è a temperatura e quindi pronta ad erogare il caffè) per ora vado a occhio e il caffè esce caldo,ho provato a smontare la pulsantiera facendo leva con un cacciavite ma non riesco a toglierla e non vorrei forzare troppo per non romperla. Avete consigli da dove posso passare per arrivare alle lucine? Grazie

  74. claudio scrive:

    Salve ho la tazzona bialetti la spia rossa di accensione si spegne subito dopo averla accesa,come posso risolvere il problema?Grazie

  75. ALESSANDRO scrive:

    Salve ho una lavazza a MODO MIO EXTRA che ha funzionato sempre benissimo, ma da un mese il caffe non esce più cremoso ma liquido.
    Che fare?

  76. Isabel scrive:

    Buongiorno a tutti. Ho una Saeco primea cappuccino ring da diversi anni, ieri ho cambiato il filtro dell’acqua come richiesto dalla macchina stessa e ho dato una ripulita al gruppo erogatore come indicato sul libretto di manutenzione. Dopo questi passaggi, pronta per un buon caffè….la macchinetta all’improvviso non eroga più nulla. La macinazione avviene normalmente ma il caffè non scende,anzi, fuoriesce acqua lateralmente, nel cassetto raccolta fondi e raccolta gocce. Non so che fare. Vorrei tentare qualcosa prima di portarla eventualmente in assistenza. Grazie a tutti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>